L’arrivo del primo ciclo può farti sentire… diversa. Giorno dopo giorno ti osservi e vedi il tuo corpo cambiare, modificarsi, crescere. Devi stare serena, è un cambiamento naturale comune a tutte le donne e che spesso coincide con l’arrivo del primo ciclo mestruale, quindi con la pubertà.
Scopriamo qualcosa in più.
Può sembrare una parola difficile ma è il termine che viene usato per indicare la fase di crescita durante la quale l’ipofisi inizia a secernere ormoni femminili, gli estrogeni.
È l’azione di questi ormoni femminili che provoca cambiamenti nella tua struttura fisica, fino a farti assumere le fattezze di una giovane donna. Ecco quali sono i principali cambiamenti.
Il tuo seno inizia a diventare più grande.
Vedi i primi peli comparire sia sotto le ascelle che all’altezza del pube.
Le ghiandole della tua pelle diventano più attive, quindi la sudorazione aumenta.
Ecco che arrivano i fastidiosi brufoletti (tranquilla passeranno).
Ed ecco le prime mestruazioni
(scopri di più qui: le mie cose).
I fianchi iniziano ad allargarsi.
Tutti questi cambiamenti appaiono in momenti diversi nella vita di ogni singola ragazza, perché ogni fisico ha il suo ritmo. Quindi, non preoccuparti se rispetto alle tue amiche qualche cambiamento avviene prima o dopo. Ogni cosa, ha bisogno del suo tempo.
Si parla di pubertà precoce quando l’ipofisi inizia a secernere estrogeni un po’ troppo presto rispetto alla norma, quindi intorno agli 8 anni. Così i cambiamenti fisici che abbiamo descritto sopra inizieranno a comparire molto, molto presto. La pubertà precoce non provoca problemi, se non l’essere fisicamente un po’ più grandi rispetto alle coetanee. Bisogna comunque tenerla sotto controllo tramite un medico perché… crescere va bene, ma non troppo in fretta.
Quando intorno ai 14 anni il seno non è ancora tanto cresciuto, non vi è traccia di peli né sotto le ascelle né sul pube e la prima mestruazione non ha fatto la sua comparsa, si è soliti parlare di pubertà ritardata. Può essere necessaria una visita medica perché potrebbe voler dire che qualcosa all’interno dell’ipofisi non sta funzionando. Ma anche in questo caso, niente paura, i motivi possono essere vari ed eventuali e non per forza gravi, come una cattiva alimentazione o un eccessivo impegno sportivo.
Tampax ha sempre fatto e continua a fare controlli di sicurezza per assicurarsi che le milioni di donne che ne fanno uso ogni giorno, possano farlo in piena fiducia.
La Sindrome da Shock Tossico è una risposta infiammatoria multisistemica, che può colpire sia uomini che donne.
Ovvero alterazioni biologiche e fisiologiche dell'organismo di una donna durante la fase pre-ciclo. Quali sono le cause? Quali i sintomi?
Un calcolatore facile e semplice da usare che ti dice quando le tue mestruazioni dovrebbero arrivare, segnando in rosso anche i tuoi giorni fertili. Devi solo rispondere a tre domande!