Le mie cose

Gli assorbenti interni Tampax sono una valida alternativa di protezione agli assorbenti esterni durante il ciclo mestruale: sono igienici, confortevoli grazie al loro pratico applicatore e offrono la massima discrezione.

Il mondo Tampax è un mondo facile, sicuro, profumato e pieno di libertà… se ancora non lo conosci non ti rimane che scoprirlo.

Tampax è facile per davvero!

Mestruazioni e ovulazione

Le prime mestruazioni appaiono con la pubertà, in genere tra i 10 e i 16 anni.  Le mestruazioni indicano la presenza di un ciclo d'ovulazione e quindi la capacità di procreare. In altre parole, niente ovulazione, niente mestruazioni. Il menarca, ossia la prima mestruazione, nella vita di una ragazza segna il passaggio da bambina a giovane donna, nonché l’inizio del periodo fertile. Prima di questo momento il corpo femminile subisce molti cambiamenti, quali ad esempio la crescita del seno e la comparsa di peli nella zona ascellare e pubica.

Ho un ritardo nel ciclo, perché?

Nei due o tre anni che seguono le prime mestruazioni, è normale che il ciclo sia irregolare, il corpo deve trovare un certo equilibrio. Altrimenti, la prima causa da prevedere è un'eventuale gravidanza. L'assenza di mestruazioni (amenorrea) però, può avere diverse origini: anomalie della mucosa uterina, traumi psicologici o disturbi alimentari.

Il ciclo mestruale, come funziona?

Il primo giorno di mestruazioni segna l'inizio di un nuovo ciclo mestruale. Ma ogni donna ha il proprio ritmo. La maggior parte delle donne ha un ciclo che dura tra i 26 e i 34 giorni. Tra queste, solo un terzo ha un ciclo di 28 giorni. In compenso, a prescindere dal numero di giorni che intercorre tra due mestruazioni, queste si verificano automaticamente 14 giorni dopo l’ovulazione e durano dai 2 ai 7 giorni. Nel corso d’ogni ciclo, le ovaie produrranno una quantità d’ormoni (estrogeni e progesterone) e libereranno un ovulo nell’utero. Se l’ovulo non viene fecondato, muore e la produzione d‘ormoni, che aveva ispessito la mucosa dell'utero (endometrio) diminuisce. L'endometrio, quindi, si stacca: ecco le mestruazioni.

Ma cosa è veramente?

Il flusso mestruale è composto da cellule della mucosa uterina (l'endometrio) e sangue. Non si tratta, quindi, di sangue puro. Quanto al volume del sangue eliminato, può variare da una donna all’altra e da un mese all'altro.

I piccoli fastidi

Irritabilità, mal di testa, nausea, gonfiore... bisogna abituarsi. In generale, questi sintomi appaiono da due a dieci giorni prima del ciclo e scompaiono dopo il suo arrivo. Ecco perché spesso l'arrivo delle mestruazioni è vissuto come un sollievo! Un buon rimedio: prendi un antidolorifico, ma evita le aspirine, poiché fluidificano il sangue e leggi la nostra pratica guida

COMPOSIZIONE DEI PRODOTTI TAMPAX

Tampax ha sempre fatto e continua a fare controlli di sicurezza per assicurarsi che le milioni di donne che ne fanno uso ogni giorno, possano farlo in piena fiducia.

TSS (Sindrome da Shock Tossico)

La Sindrome da Shock Tossico è una risposta infiammatoria multisistemica, che può colpire sia uomini che donne.

SPM (Sindrome premestruale)

Ovvero alterazioni biologiche e fisiologiche dell'organismo di una donna durante la fase pre-ciclo. Quali sono le cause? Quali i sintomi?

Il tuo ciclo,
quando?

Un calcolatore facile e semplice da usare che ti dice quando le tue mestruazioni dovrebbero arrivare, segnando in rosso anche i tuoi giorni fertili. Devi solo rispondere a tre domande!