SPM - sindrome pre mestruale

Esistono alcuni sintomi fisici e psichici che annunciano l’arrivo del ciclo mestruale. Questo insieme di sintomi è quello che viene comunemente definito Sindrome Premestruale (SPM) ed è causata dagli ormoni che copiosi, cominciano a essere prodotti dal tuo organismo.
Tranquilla, non è niente di così insopportabile anzi scopriamo insieme quali sono i sintomi più comuni e i modi più semplici per tenerli a bada.

brufoli infelici

A molte ragazze il ciclo viene annunciato dalla comparsa sul viso dei (poco simpatici) brufoli infelici. Come evitare la loro fastidiosa comparsa? Ecco alcuni consigli.

  • Bevi molta acqua perché purifica il tuo corpo da molte impurità che possono finire sul viso.
  • Mangia tanta frutta e verdura. Rispolvera quell’attrezzo che forse non vedi da tempo: il frullatore. Centrifugate a gogo per sentirti meglio e anche un po’ ai Caraibi :) .
  • Pulisci il viso ogni giorno con latte detergente, tonico e una crema per pelli grasse.

Fastidioso mal di pancia

I mitici crampi allo stomaco: sgraditi, scomodi e talvolta un po' dolorosi. Ecco alcune dritte per renderli più sopportabili.

  • Il classico rimedio di portare calore sulla zona del bassoventre con una simpatica borsa dell’acqua calda, funziona sempre.
  • Le infusioni e le tisane calde faranno bene a te, a chi ti sta accanto e alla tua pancia. Assenzio, camomilla e passiflora: hai l’imbarazzo della scelta!
  • Sperimentare alcune tecniche di rilassamento, non sarebbe per niente male. Se non hai mai provato lo yoga, è un buon momento per entrare in contatto con il tuo io :)

Gonfia come un palloncino

Tranquilla, non volerai da nessuna parte. Questa fastidiosa sensazione è dovuta alla ritenzione idrica. Per risolvere questo fastidio basta modificare alcune tue abitudini, vediamo come.

  • Bere tanta acqua, in questo momento NON aiuta.
  • Diminuisci la quantità di sale che usi per condire i tuoi piatti.
  • Piuttosto che fare un grande pranzo e una grande cena, fai sei piccoli pasti durante il giorno.
  • Le fibre, sono le tue più grandi amiche; cereali integrali e tutto ciò che è simile al grano ne contengono una grandissima quantità. Una volte ingerite ti aiuteranno a tranquillizzare anche i tuoi ormoni.

La testa, aia!

Il mal di testa non piace a nessuno, soprattutto in questi giorni. Come tenerlo lontano? Ecco alcuni consigli naturali per sentirsi meglio.

  • Utilizzare tecniche di rilassamento: dallo Shiatsu alla Risoterapia. Non sottovalutare la musica di Enya o il rumore del mare.
  • L’Omeopatia, adesso è il momento di provarla: Fiori di Bach, non te ne pentirai.
  • Dormi bene. Almeno 8 ore di seguito, senza sosta.
  • Rilassa gli occhi. Diminuisci le attività che ti obbligano a sforzare la vista. Dai, se proprio da un libro non riesci a stare lontana per più di dieci minuti… stare lontana da Facebook non dovrebbe essere un problema :) .

COMPOSIZIONE DEI PRODOTTI TAMPAX

Tampax ha sempre fatto e continua a fare controlli di sicurezza per assicurarsi che le milioni di donne che ne fanno uso ogni giorno, possano farlo in piena fiducia.

TSS (Sindrome da Shock Tossico)

La Sindrome da Shock Tossico è una risposta infiammatoria multisistemica, che può colpire sia uomini che donne.

SPM (Sindrome premestruale)

Ovvero alterazioni biologiche e fisiologiche dell'organismo di una donna durante la fase pre-ciclo. Quali sono le cause? Quali i sintomi?

Il tuo ciclo,
quando?

Un calcolatore facile e semplice da usare che ti dice quando le tue mestruazioni dovrebbero arrivare, segnando in rosso anche i tuoi giorni fertili. Devi solo rispondere a tre domande!