Domande
 Frequenti

Scopri tutto quello che vuoi sapere su Tampax Cup.

Cos’è
Tampax Cup

Che cos'è una coppetta mestruale? Come funziona?

Una coppetta mestruale è una coppetta resistente che raccoglie (piuttosto che assorbire) il flusso mestruale. La Tampax Cup va inserita piegata all'interno del corpo, una volta inserita poi si aprirà e sigillerà delicatamente le pareti della vagina per offrire un'esperienza senza perdite.

Se inserita correttamente, la coppetta rimane in posizione e si adatta al tuo corpo durante i movimenti che svolgi durante la giornata, così puoi indossarla tutto il giorno senza sentirla. (Funziona anche per un uso notturno!).

Scopri QUI come inserirla e rimuoverla.

Di cosa è fatta la Tampax Cup?

La Tampax Cup è realizzata in silicone medicale al 100%. È realizzata senza coloranti, profumo, BPA e lattice. La Tampax Cup è stata studiata insieme ad una ginecologa ed è anche clinicamente testata.

La Tampax Cup contiene coloranti, BPA o lattice?

No, è realizzata al 100% in silicone per uso medico.

La Tampax Cup contiene fragranze?

No. I prodotti Tampax Cup non contengono alcun profumo.

Di che consistenza è il materiale della Tampax Cup?

Il silicone della nostra Tampax Cup è formulato da una parte per essere sufficientemente morbido da consentire una facile apertura e dall'altra abbastanza consistente da permettere alla coppetta di rimanere in posizione una volta inserita correttamente, a prescindere da quanto è attivo il tuo stile di vita.

Ha una forma inspirata al corpo femminile progettata per essere comfortevole una volta indossata e per ridurre la pressione sulla vescica.

Per iniziare

Ho appena comprato Tampax Cup; QUAL È LA PRIMA COSA DA FARE?

Congratulazioni, benvenuta nel club!
Innanzitutto, relax!

Prima di utilizzare Tampax Cup per la prima volta, ti consigliamo di leggere il foglietto illustrativo con attenzione e di sterilizzare la coppetta in acqua bollente.

Dopo di chè, prenditi il tuo tempo per iniziare a impratichirti. Che tu abbia appena iniziato ad avere il tuo ciclo mestruale o che tu lo abbia da anni, potrebbe essere necessario un po’ di tempo per abituarti a utilizzare Tampax Cup, come ogni altra novità. Ma una volta che avrai preso confidenza non vorrai più farne a meno.

Potresti aver bisogno di qualche tentativo prima di trovare la posizione più adatta a te e sentirti a tuo agio, così come imparare a capire quando è il momento adatto per sciacquarla. Ti consigliamo di iniziare ad utilizzarla quando sei rilassata, a casa. Ricordati, potresti non riuscire al primo tentativo. Se ti senti frustrata o in tensione, mettila da parte e riprova un’altra volta.

Quale taglia Tampax Cup è giusta per me?

Tampax Cup è disponibile nelle taglie Flusso Medio e Flusso Abbondante, perché la scelta della taglia di una coppetta mestruale dipende molto dall'intensità del tuo ciclo mestruale.

Il modo migliore per capire se hai bisogno di una coppetta mestruale Flusso Medio o Flusso Abbondante è comprarare la coppetta con l'utilizzo dei tamponi (se hai già utilizzato tamponi, ovviamente).

Se usi normalmente Tampax Mini, Regular o Super, ti consigliamo di usare Tampax Cup Flusso Medio.

Se invece utilizzi normalmente Tampax Super o Super Plus, ti consigliamo di utilizzare Tampax Cup Flusso Abbondante.

Quali sono le dimensioni e la capacità di Tampax Cup?

Flusso Medio
Capacità: 16-25ml
diametro massimo: ~47mm
lunghezza: ~44mm

Flusso Abbondante
Capacità: 24-37ml
diametro massimo: ~53mm
lunghezza: ~49mm

Come usarla

Come si inserisce la Tampax Cup?

Uno dei dubbi che nasce quando si prova la coppetta mestruale per la prima volta è come inserirla correttamente. Ci sono diversi modi per piegare la coppetta che rendono più facile l'inserimento. Probabilmente dovrai fare alcuni tentativi per inserire la coppetta mestruale prima di capire qual è il metodo più adatto a te. Sii paziente, vedrai che ne varrà la pena.

Il modo più comune e più semplice per piegare la coppetta mestruale è la piega a C ( Guarda il video), consigliata per chi prova la coppetta mestruale per le prime volte. Se sei abbastanza avventurosa puoi provare la piega punchdown o a tulipano ( Guarda il video), che è un po' più complicata ma ha il grande vantaggio di rimpicciolire molto l'apertura della coppetta mestruale rendendo più facile l'inserimento.

Una volta che hai piegato la coppetta mestruale, inseriscila nella vagina puntando il bordo verso il coccige. La coppetta si aprirà prima di essere completamente inserita. Ci vorrà un po' di pratica, quindi non preoccuparti se all'inizio non riesci a farlo bene! Se necessario prova un metodo diverso di inserimento o prova a cambiare posizione quando inserisci la coppetta.

Per evitare perdite, assicurati che la coppetta mestruale si sia completamente aperta. Ecco QUI alcuni consigli.

Ho inserito la Tampax Cup, come capisco se si è aperta correttamente?

Una volta inserita, la Tampax Cup si aprirà e sigillerà delicatamente le pareti della vagina per evitare le perdite. Per assicurarti che la coppetta mestruale si sia aperta correttamente, puoi seguire questi accorgimenti:

- Ruota la coppetta in senso orario o antiorario

- Tira leggermente il gambo della coppetta.

Se senti resistenza, sei a buon punto!

Come si rimuove la Tampax Cup?

Lavati le mani con sapone delicato e non profumato. Anche per rimuoverla dovrai fare un po' di tentativi prima di capire qual è il metodo più adatto a te.

Ci sono 3 step che è necessario fare per evitare disagi.

1) Inserisci le dita nella vagina per trovare il gambo della coppetta mestruale ma non tirarlo.

2) Contrai gli addominali e i muscoli pelvici per spingere la coppetta verso il basso.

3) Stringi la base della coppetta mestruale (non il gambo) per rimuovere il sigillo ed estrai la coppetta mestruale. Le zigrinature alla base della coppetta ti aiuteranno in questa operazione!

Posso riutilizzare la mia Tampax Cup?

Sì, puoi usare la tua coppetta più volte durante il tuo ciclo e una singola coppetta può durare per più cicli mestruali se pulita correttamente.

Leggi attentamente le istruzioni per applicare le corrette norme di pulizia prima e dopo l'uso, sia durante un ciclo mestruale, che tra diversi cicli mestruali. Per scoprire come pulire e sterilizzare la tua coppetta mestruale, guarda QUI.

Per quanto tempo posso indossare la mia Tampax Cup?

Puoi indossare la tua coppetta per un massimo di 8 ore. Se hai un flusso particolarmente abbondante, puoi svuotare la tua Tampax Cup più regolarmente.

Assicurati di svuotare e risciacquare o lavare la coppetta almeno una volta ogni 8 ore. Proprio come con i tamponi, ci vuole un po 'di pratica per determinare con quale frequenza si dovrebbe cambiare la coppetta in base al flusso.

Una volta che avrai capito qual è la taglia giusta per te e ogni quando ti è necessario svuotarla, sarai pronta per indossare la coppetta mestruale anche durante la notte.

E se il gambo della mia Tampax Cup mi dà fastidio?

La Tampax Cup è abbastanza morbida da consentire di tagliare il gambo della coppetta se ti dà fastidio.

Se la coppetta si trova comodamente nella vagina e il gambo non fuoriesce o provoca fastidio, non è necessario tagliarlo.

Dopo aver inserito e rimosso comodamente la coppetta, se il gambo ti sta ancora infastidendo, puoi tagliare il gambo con un normale paio di forbici pulite. Assicurati di lavare le forbici e la coppetta prima e dopo. Non tagliare mai il gambo della coppetta mentre è inserita.

Perché ho perdite mentre indosso la mia Tampax Cup?

Ci sono due motivi più comuni per cui a volte potresti riscontrare perdite durante l’uso della coppetta mestruale. Ecco alcuni consigli che ti aiuteranno ad evitare perdite mentre indossi la Tampax Cup, spesso bastano piccoli accorgimenti per migliorare l'esperienza con il prodotto.

1) La coppetta non si è aperta correttamente.
La coppetta funziona come dovrebbe solo se inserita correttamente. Quando la coppetta viene inserita e si apre, dovrebbe sigillarsi alle pareti della tua vagina, formando un'aspirazione e assicurando che il fluido mestruale non fuoriesca.

Tuttavia, se non è sigillata correttamente, il fluido probabilmente troverà la sua via d'uscita. Qua trovi alcuni consigli su come assicurarti e controllare che la tua coppetta mestruale sia inserita correttamente e si sia aperta completamente sigillandosi.

2) Stai indossando la taglia non corretta.
Se hai fatto tutto bene e sei sicuro di aver inserito correttamente la coppetta, ma la perdita persiste, potrebbe essere solo perché le dimensioni della coppetta non corrispondono all'intensità del flusso o all'anatomia dell'area intima.

Forse hai sottovalutato il tuo flusso e la tua coppetta si riempie prima di avere la possibilità di svuotarla, causando la fuoriuscita. Le coppette mestruali Tampax sono disponibili in due diverse dimensioni: se hai acquistato la Tampax Cup nella taglia Flusso Medio e hai riscontrato perdite più di una volta, forse è il momento di considerare di provare la taglia Fusso Abbondante.

Come pulirla e
prendersene cura

Come pulisco la mia Tampax Cup?

L'igiene è una priorità quando si tratta di utilizzare una coppetta mestruale. La coppetta è fatta di silicone per uso medico non assorbente, ma dovrai assicurarti che la tua routine di pulizia sia ottimale.

Pulire la coppetta mestruale durante il ciclo mestruale
Durante il ciclo, quando rimuovi la coppetta per svuotarla, devi pulirla correttamente prima di reinserirla.

Ti consigliamo di lavarla con un sapone delicato, senza profumo o inodore e acqua calda. Se non sei a casa quando ti devi cambiare, sciaqua rapidamente la tua coppetta mestruale con dell'acqua. Pulisci anche le zigrinature e i fori, accertandoti che non rimangano residui.Ripeti il processo di pulizia ogni volta che svuoti la coppetta mestruale.

Sterilizzare la coppetta mestruale tra i diversi cicli mestruali
Dopo il ciclo mestruale, dovrai pulire e conservare correttamente la tua coppetta. Lavala con un sapone delicato, senza profumo o inodore e acqua calda.

Pulisci anche le zigrinature e i fori, accertandoti che non rimangano residui. Una volta pulita, ti consigliamo di disinfettare la coppetta facendola bollire in una pentola d'acqua per 5-8 minuti. Asciugala accuratamente prima di conservala nella custodia Tampax. Pulisci la custodia tra i cicli lavandola con acqua e sapone e asciugandola accuratamente.

Guarda QUI come pulire e sterilizzare correttamente la tua coppetta mestruale.

Come posso conservare la mia Tampax Cup quando non la utilizzo?

Ogni Tampax Cup viene fornita con una custodia protettiva senza BPA, traspirante e rigida per il trasporto e la conservazione durante i cicli mestruali.

Conserva sempre la coppetta nella custodia Tampax fornita per tenerla pulita e asciutta. Conserva sempre la coppetta nella custodia Tampax fornita per tenerla pulita e asciutta. Non conservare la coppetta in un sacchetto di plastica o in altri contenitori non traspiranti poiché ciò potrebbe favorire la crescita dei batteri.

Ogni quanto devo sostituire la mia Tampax Cup?

Ti consigliamo di sostituire la tua Tampax Cup una volta all'anno. Tuttavia, con la cura e la pulizia adeguate, la coppetta può durare molto più a lungo. Ispeziona regolarmente la tua coppetta per segni di degrado e odore e considera di sostituirla se vedi questi segni.

Domande
sullo stile di vita

Posso indossare la Tampax Cup mentre vado in bagno?

Sì, puoi tenere la coppetta inserita quando vai in bagno. La coppetta potrebbe spostarsi quando si verifica un movimento intestinale e potrebbe essere necessario rimuoverla e reinserirla.

Se stai facendo pipì più frequentemente quando usi la coppetta o ti senti come se non riesci a svuotare completamente la vescica, parla con il tuo ginecologo di questi sintomi, poiché potrebbero esporti ad un maggior rischio di infezioni del tratto urinario.

Posso indossare la Tampax Cup di notte?

Sì, la Tampax Cup è studiata per un comfort e protezione giorno e notte. Ricorda solo di svuotare e pulire correttamente la coppetta ogni massimo 8 ore.

Posso indossare la mia Tampax Cup mentre nuoto / corro / faccio yoga / sono attiva?

Sì, la tua Tampax Cup è progettata per rimanere al suo posto e sentirti a tuo agio mentre continui con tutte le tue attività ed esercizi.

Posso condividere la mia coppetta con altre persone?

No, non consigliamo di condividere la tua coppetta.

Posso utilizzare Tampax Cup mentre nuoto?

La coppetta mestruale Tampax Cup è adatta anche per nuotare. Se inserita correttamente, è studiata per proteggerti dalle perdite senza che non si noti che la stai indossando visto che si posizionerà completamente all'interno del tuo corpo.

Per essere tranquilla ti consigliamo di svuotare la tua coppetta mestruale prima di iniziare l'attività di nuoto e di assicurarti che sia inserita correttamente. QUI alcuni consigli utili per verificare che la coppetta si sia aperta e sigillata correttamente alle pareti della vagina.

Salute

Posso contrarre la sindrome da shock tossico (TSS) usando la coppetta?

Proprio come con i tamponi, ottenere TSS dall'uso di una coppetta mestruale è possibile, ma non è probabile.

Assicurati di svuotare e sciacquare a fondo o lavare la coppetta almeno una volta ogni massimo 8 ore.

Il modo migliore per ridurre al minimo il rischio è conoscere i segni e i sintomi della TSS. Se inizi a sentirti male, rimuovi la coppetta, consulta immediatamente un medico.

Quali sono i segni e i sintomi della TSS?

I sintomi della TSS possono essere molto simili all'influenza. La TSS può progredire rapidamente da sintomi simil-influenzali a una malattia grave che può essere fatale. Se inizi a sentirti male, rimuovi la coppetta il prima possibile e assicurati di andare da un medico e di dire loro che pensi di avere la TSS.

I segnali di avvertimento dei sintomi della sindrome da shock tossico includono:

- Febbre alta immediata (normalmente superiore a 39°C)
- Vomito
- Diarrea
- Eruzione cutanea tipo scottatura solare
- Dolori muscolari
- Vertigine e/o svenimenti.

Coppetta mestruale e IUD (dispositivo intrauterino)

La maggior parte delle donne riescono ad utilizzare una coppetta mestruale con uno IUD, ma assicurati di parlarne con il tuo ginecologo prima di iniziare ad utilizzare la Tampax Cup.

Quale taglia scegliere

Ti consigliamo di scegliere la taglia della Tampax Cup in base al tuo flusso. Attraverso le nostre ricerche, abbiamo scoperto che la dimensione del canale vaginale è più correlata al tipo di flusso piuttosto che all’età o al fatto che tu abbia o meno avuto figli.
Scopri di più sulle taglie Tampax Cup.

Flusso Medio

Flusso Abbondante